martedì 31 gennaio 2017

MIHA PIANGE MA IL TORO NON RIDE



Adesso caro Miha, arrangiati. Ti tocca tracheggiare, portare la scialuppa in porto a remi, una seconda parte di campionato con la barchetta che sembra una groviera, piena di buchi. Parte destra della classifica, forse, di sicuro nell’anonimato. E poi sarà l’addio, perché il tio carattere ha bisogno di ben altri stimoli. A Natale avevi fatto trapelare che ti avevano cercato i cinesi, occhi a mandorla o Premier League che sia difficile per te e per il Gallo un altro anno modesto al Toro. Peccato perché fin dall’estate bastava poco, e poco sarebbe bastato almeno per un finale di stagione da applausi e divertente anche senza l’Europa. Invece le plusvalenze…gli ordini di scuderia…Unica verità lampante, con Cairo il Toro non fallirà mai. Detto questo, difficilmente vincerà mai qualcosa. Il mercato di riparazione si chiude con un attivo di 28 milioni tra estate ed inverno, Iago Falque e l’erede di Hart già pagati. Resta Iturbe da riscattare, se mai lo si voglia. Giaccherini, Cigarini senza cercare sconosciuti all’estero, lo stesso Castro potevano servire per il Toro di oggi e domani. Caro Miha, ora aspettiamo la tua promessa. “Parlerò a fine mercato”. Cantale, tu che puoi, tu che guadagni fior di milioni e puoi una volta tanto dire quello che pensi tanto se ti licenziano al massimo ti fanno un favore.
I quotidiani sportivi oggi ti hanno già ignorato, già scomparso da La Stampa e Repubblica nel giorno in cui si accende la tv, Torino channel, mai giorno peggiore, tanto che l’annunciata conferenza stampa di presentazione è slittata di 24 ore, per far decantare la delusione.
COSA NON E’ SUCCESSO Donsah resta a Bologna, almeno fino a giugno, Castro al Chievo, una follia i 10 milioni sparati dai veneti vista la necessità impellente del Toro di irrobustire il reparto. A vuoto i tentativi dell’ultima ora che avevano l’aspetto più di “tacconi” per coprire il buco del vestito che scelte di qualità pronte per giocare fin da subito, come Imbula in prestito dallo Stoke e Machach, in prestito dal Tolosa. Dopo aver visto sfumare qualche giorno addietro le trattative per Hiljemark (Genoa) e Niang (Watford) Sinisa Mihajlovic si è chiuso in un silenzio tra la delusione per gli obiettivi mancati e le speranze per il colpo dell’ultima ora, che non c’è stato. La squadra aveva bisogno di rinforzi in difesa ed a centrocampo, farà fieno in cascina, con quello che ha in casa, a cominciare dal reintegro in rosa di Avelar (dopo il lungo infortunio). “Faremo giocare Lukic e Gustafson, per capire se sono pronti per la prossima stagione” aveva anticipato nei giorni scorsi Mihajlovic dopo il pareggio con l’Atalanta, con i granata fuori ormai dai giochi per un posto in Europa. Alle spalle del trio Benassi-Valdifiori-Baselli, il serbo e lo svedese, con Obi infortunato, sono le alternative in mezzo al campo in attesa del rientro di Acquah dalla Coppa d’Africa. Lukic ha collezionato quattro apparizioni contro Napoli, Udinese, Palermo e Milan. Ancora in attesa del debutto Samuel Gustafson.
Il mercato di riparazione si chiude con il minimo sindacale, Iturbe e Castro in entrata, ed un portiere, Milinkovic-Savic (2,5 milioni il cartellino, 20 anni)  contrattualizzato per il dopo Hart. Sul fronte partenze i granata si sono “liberati” di Josef Martinez (Atlanta) per 4,7 milioni, una bella plusvalenza, di Bovo (Pescara) ed a malincuore di Vives (Pro Vercelli). Sotto traccia il club incasserà anche 4 milioni dal Leeds per il prestito di Jansson, di proprietà del club inglese superate le 20 presenze in campionato. Sull’altro piatto della bilancia vanno messi i 6 milioni per il riscatto di Iago Falque e 400 mila euro per Carlao. Se non altro il club ha ridisegnato la squadra Primavera con cinque rinforzi di qualità.
ARRIVI
Acquisti: Carlao (d, Apoel Nicosia); Iturbe (a, Roma, p); Piscopo (a, Inter); Remacle (c, Standard Liegi), Tofanari (d, Roma, p) Mele (c, Pescara), Dieye (a, Vicenza)
Fine prestito: Carissoni (d, Trapani); Chiosa (d, Perugia); Diop (a, Viterbese); Edera (a, Venezia); Gomis (p, Bologna); Parigini (a, Chievo Verona); Rosso (a, Brescia).
PARTENZE
Cessioni: Martinez (a, Atlanta Usa), Vives (c, Pro Vc) Aramu (a, Pro Vercelli – p); Bovo (d, Pescara); Carissoni (d, Monopoli – p); Diop (a, Modena – p); Gomis (p, Salernitana – p); Chiosa (d, Novara – p); Edera (a, Parma – p); Parigini (a, Bari – p); Rosso (a, Alessandria – p), Braidiche (a, Renate p)
ROSA ATTUALE
Portieri: Cucchietti, Hart, Padelli.
Difensori: Ajeti, Avelar, Barreca, Carlao, Castan, De Silvestri, Molinaro, Moretti, Rossettini, Zappacosta.
Centrocampisti: Acquah, Baselli, Benassi, Gustafson, Lukic, Obi, Valdifiori
Attaccanti: Belotti, Boyé, Falque, Iturbe, Ljajic, Maxi Lopez.
Allenatore: Mihajlovic.

Nessun commento:

Posta un commento